alimenti e bevande europa

Panoramica dell’Industria alimentare europea

L’industria degli alimenti e bevande ha mostrato una resilienza significativa in Europa e una capacità di adattamento in risposta alle sfide globali, inclusi i cambiamenti climatici, le tensioni geopolitiche e la pandemia di COVID-19. Secondo Food Drink Europe nel 2023 l’industria degli alimenti e bevande ha impiegato 4,6 milioni di persone generando un fatturato di 1.112 miliardi di euro e un valore aggiunto di 229 miliardi di euro, il che la rende la seconda fra le industrie manifatturiere dell’UE, seconda solo a macchinari e attrezzature.

L’arena è altamente competitiva con la presenza di grandi multinazionali e numerose PMI. Le fusioni e acquisizioni sono state strategie comuni per espandere la presenza di mercato e l’assortimento di prodotti. Le aziende più agili e innovative sono riuscite a conquistare quote significative di mercato.

Facendo una rapida disamina delle caratteristiche peculiari che accomunano le diverse aree geografiche rileviamo che in:

  • Nord Europa Paesi come la Svezia e la Finlandia guidano in termini di innovazione sostenibile, con un forte enfasi su prodotti alimentari ecologici e tecniche di produzione avanzate;
  • Europa Meridionale, Italia e Spagna in primis, la tradizione culinaria continua a giocare un ruolo cruciale, con un forte focus su prodotti DOP e IGP;
  • Europa Centrale e Orientale vi è un incremento della produzione industriale alimentare, con la Polonia e l’Ungheria che emergono come centri di produzione a costi contenuti.

 

Principali trend emergenti

SOSTENIBILITA’ E INNOVAZIONE.  La sostenibilità è diventata una priorità chiave, con un aumento della produzione di cibi biologici e di pratiche agricole sostenibili.

Nell’industria europea degli alimenti e bevande  la sostenibilità è divenuta un imperativo sia a livello di produzione che di consumo. Un esempio eclatante è rappresentato dalla Danimarca, dove nel 2021, il governo ha lanciato un’iniziativa per ridurre l’impronta di carbonio della produzione alimentare del 70% entro il 2030, poi rafforzato ulteriormente nel 2023. Nel 2023 la Francia ha introdotto una legislazione che obbliga i supermercati a dedicare almeno il 20% dei loro scaffali a prodotti biologici o eco-sostenibili entro il 2025.

Anche le imprese stanno rispondendo a queste sfide; ad esempio, la multinazionale Nestlé ha annunciato un investimento di 3,2 miliardi di franchi svizzeri per raggiungere le zero emissioni nette entro il 2050, mentre numerose sono le iniziative della sua controllata, Nespresso, a favore del riciclo delle capsule di caffè.

La multinazionale Unilever ha investito 1 miliardo di euro in iniziative ambientali nel 2022, mirando a ridurre del 50% le emissioni di gas serra dei suoi prodotti entro il 2030.

L’innovazione nel packaging eco-compatibile e nelle tecnologie di conservazione sta guadagnando popolarità. Nel 2023, la tedesca BASF ha lanciato un nuovo tipo di plastica compostabile usata per confezionare frutta e verdura, che si decompone in meno di sei mesi dopo l’uso.

L’azienda italiana Barilla ha introdotto nuovi imballaggi riciclabili per la sua gamma di pasta e sughi, progettati per ridurre il materiale plastico fino al 90%. Queste mosse non solo rispondono alle richieste dei consumatori ma anticipano anche regolamentazioni più stringenti sull’uso della plastica.

Sempre in Italia il Gruppo Lavazza si propone di diventare neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio Iungo tutta la catena del valore entro il 2030. A tal fine Lavazza ha introdotto la “Roadmap to Zero”, con l’obiettivo di rendere l’intero portfolio packaging riutilizzabile, riciclabile e compostabile entro il 2025.

 

ALIMENTI FUNZIONALI E SALUTISTICI. Si sta assistendo ad una crescente domanda di prodotti alimentari che supportino uno stile di vita salutare, come alimenti arricchiti e superfoods, e la pandemia ha ulteriormente accelerato questa tendenza.

Nel 2021 il solo mercato globale degli integratori si è attestato a 150 miliardi di euro, con una crescita media annua del +4,7% nell’ultimo triennio. In Italia il settore è cresciuto negli ultimi 10 anni a un tasso annuo medio del +9,5%.

Se guardiamo al mercato globale degli alimenti funzionali si stima un valore di 500 miliardi di dollari al 2021, con una crescita media annua prevista (CAGR) al 2030 del +8,5%.

L’azienda tedesca Alnatura ha visto aumentare le vendite dei suoi prodotti biologici funzionali, come lo yogurt probiotico e le barrette energetiche, di oltre il +20% negli ultimi due anni. 

L’azienda Danone ha introdotto una nuova linea di yogurt funzionali con probiotici, che ha registrato un aumento delle vendite del +25% nei primi sei mesi dalla loro introduzione sul mercato. 

Un’altra tendenza è rappresentata dall’aumento del consumo di proteine vegetali, con aziende come Beyond Meat ed Impossible Foods che stanno espandendo la loro presenza nei mercati europei attraverso partnership con catene di supermercati e ristoranti.

 

DIGITALIZZAZIONE E E-COMMERCE. L’e-commerce alimentare ha visto un’espansione senza precedenti, spinta dalla necessità di acquisti contactless durante la pandemia. Inoltre, la digitalizzazione ha migliorato l’efficienza delle catene di approvvigionamento. Secondo McKinsey & Company gli acquisti on line potrebbero rappresentare fino al 18/30% della spesa alimentare dei principali Paesi europei da qui al 2030.

La pandemia di COVID-19 ha catalizzato una trasformazione digitale senza precedenti nel settore alimentare. In Francia, il player della grande distribuzione Carrefour ha riferito che le sue vendite online sono cresciute del +70% nel 2020.

La digitalizzazione ha anche portato all’uso di tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale per ottimizzare l’inventario e personalizzare le esperienze di acquisto, come dimostra l’implementazione da parte del retailer Walmart che ha sviluppato un chatbot che può eseguire fino a 2.000 negoziazioni contemporaneamente, con un risparmio di costi del 3%.

 

PREFERENZE LOCALI. Si registra una rinnovata preferenza per i prodotti locali, stimolata dal desiderio dei consumatori di supportare le economie locali e ridurre l’impatto ambientale dei trasporti a lungo raggio. E’ da evidenziare anche il progetto dell’Unione Europea “Farm to Fork” che nell’ambito dell’European Green Deal mira al 25% di agricoltura biologica entro il 2030.

In questo contesto si stanno muovendo numerose iniziative nei vari Paesi come in Francia, dove il governo ha introdotto incentivi per i supermercati che vendono prodotti alimentari locali.

Italia e Germania sono accomunate dal progetto triennale Più Biologico Regionale in Europa” portato avanti da Bioland e Unione Europea con l’obiettivo di aumentare il consumo e le vendite di prodotti biologici locali in Italia e Germania. Il progetto prevede la creazione di eventi itineranti in 15 città italiane e 18 città tedesche.

 

Prospettive Future

L’industria europea degli alimenti e bevande sta affrontando un periodo di significative trasformazioni, spinta dalle esigenze di un consumatore sempre più informato e consapevole delle questioni ambientali e di salute, e politiche governative tese ad indirizzarne il cambiamento.

Le aziende alimentari europee sono ben posizionate per continuare la loro traiettoria di crescita, con particolare attenzione all’innovazione e alla sostenibilità. Si prevede che le tecnologie emergenti, come l’intelligenza artificiale e la blockchain, giocheranno un ruolo cruciale nell’ottimizzazione delle catene di fornitura e nella garanzia della qualità dei prodotti. Inoltre, l’adattamento ai cambiamenti climatici e la resilienza delle risorse agricole saranno centrali nelle strategie a lungo termine del settore.

Le aziende che sapranno innovare mantenendo al contempo un’attenzione alla tradizione e alla qualità, saranno quelle che si distingueranno in un mercato sempre più affollato e competitivo.

Di seguito troverai un elenco (non esaustivo) delle principali aziende europee dell’industria degli alimenti e bevande, con l’ultimo fatturato disponibile.

RAGIONE SOCIALEVP ULTIMO ANNO
(mln eur)
NAZIONE
NESTLÈ SA92.998CH
UNILEVER PLC59.604GB
ANHEUSER-BUSCH INBEV SA55.450BE
HEINEKEN HOLDING N.V.36.375NL
DANONE20.852FR
DIAGEO PLC17.679IE
WITTINGTON INVESTMENTS LIMITED17.258GB
COCA-COLA EUROPACIFIC PARTNERS PLC15.075GB
PERNOD RICARD SA12.137FR
CARLSBERG BREWERIES A/S10.002DK
SÜDZUCKER AG9.498DE
DANSK LANDBRUGS GROVVARESELSKAB A.M.B.A.9.037DK
DOLE PUBLIC LIMITED COMPANY8.623IE
DANISH CROWN A/S8.607DK
JDE PEET’S N.V.8.151NL
KERRY GROUP PUBLIC LIMITED COMPANY7.605IE
SOCIETE COOPERATIVE AGRICOLE ET AGRO-ALIMENTAIRE AGRIAL6.218FR
AGRAVIS RAIFFEISEN AG6.204DE
CARGILL B.V.6.174NL
MÜLLER GMBH & CO. KG6.056DE
FERRERO MIDDLE AND EASTERN EUROPE GMBH5.974DE
DR. AUGUST OETKER FINANZIERUNGS- UND BETEILIGUNGS-GMBH5.923DE
KERRY FOOD GMBH5.864DE
SUCRES ET DENREES5.353FR
EUROPEAN REFRESHMENTS UNLIMITED COMPANY4.732IE
SODIAAL UNION4.668FR
DMK DEUTSCHES MILCHKONTOR GMBH4.666DE
DEUTSCHES MILCHKONTOR EG4.660DE
TULIP FOOD COMPANY A/S4.582DK
MOWI ASA4.298NO
GLANBIA PUBLIC LIMITED COMPANY4.197IE
CARLSBERG DANMARK A/S4.080DK
ESS-FOOD A/S3.836DK
TICAN FRESH MEAT A/S3.717DK
A.I.A. – AGRICOLA ITALIANA ALIMENTARE – S.P.A.3.702IT
DR. AUGUST OETKER KG3.498DE
SCAMARK3.497FR
ROQUETTE FRERES3.489FR
BARILLA G. E R. FRATELLI – SOCIETA PER AZIONI3.477IT
BEL3.379FR
HILTON FOOD GROUP PLC3.302GB
ROYAL GREENLAND SEAFOOD A/S3.074DK
SAIPOL3.073FR
PERFETTI VAN MELLE B.V.2.986NL
GROUPE LACTALIS2.924FR
BOPARAN HOLDINGS LIMITED2.756GB
CARGILL NV2.722BE
ROYAL GREENLAND A/S2.717DK
COCA-COLA EUROPACIFIC PARTNERS GREAT BRITAIN LIMITED2.671GB
AGRICOLA TRE VALLI – SOCIETA’ COOPERATIVA2.612IT
INTERSNACK GROUP GMBH & CO. KG2.612DE
DIAGEO SCOTLAND LIMITED2.608GB
NESTLÉ DEUTSCHLAND AG2.558DE
NOWACO A/S2.534DK
ARLA FOODS LIMITED2.494GB
BARRY CALLEBAUT BELGIUM NV2.414BE
COCA-COLA EUROPACIFIC PARTNERS FRANCE2.232FR
M H C S2.219FR
WESTFLEISCH SCE MBH2.187DE
COCA-COLA EUROPACIFIC PARTNERS DEUTSCHLAND GMBH2.162DE
NESTLE FRANCE2.155FR
LUIGI LAVAZZA – SOCIETA PER AZIONI 2.147IT
INTERSNACK HOLDING GESELLSCHAFT FÜR AUSLANDSBETEILIGUNGEN MBH2.113DE
CRANSWICK COUNTRY FOODS PLC2.102GB
POLAR SEAFOOD DENMARK A/S2.095DK
BROCELIANDE – ALH2.090FR
UNILEVER FRANCE2.021FR
LANDGARD EG1.973DE
MONDELEZ UK LIMITED1.952GB
GREENE KING BREWING AND RETAILING LIMITED1.938GB
A. ESPERSEN A/S1.927DK
NESTLE UK LTD.1.926GB
NORDIC SUGAR A/S1.911DK
FF SKAGEN A/S1.900DK
UNILEVER UK LIMITED1.895GB
SOCIETE JAS HENNESSY & CO SCS1.874FR
MOY PARK LIMITED1.835GB
DANPO A/S1.796DK
FERRERO COMMERCIALE ITALIA S.R.L.1.778IT
PROTEIN – U. OELWERK NEUSS GMBH & CO. KG1.720DE
MONDELEZ FRANCE SAS1.707FR
C & C GROUP PUBLIC LIMITED COMPANY1.689IE
BUNGE DEUTSCHLAND GMBH1.646DE
SOCIETE ANONYME DES EAUX MINERALES D’EVIAN1.636FR
INALCA SOCIETA PER AZIONI1.631IT
WESTON IMPORTERS LTD.1.624GB
NORDZUCKER AG1.623DE
BRITVIC PLC1.618GB
FRANZ-JOSEF ROTHKÖTTER GMBH & CO. KG1.600DE
AB INBEV UK LIMITED1.597GB
BAKKAVOR FOODS LIMITED1.592GB
INBEV BELGIUM BVBA1.592BE
SOCOPA VIANDES1.591FR
AAK DENMARK A/S1.546DK
OSI FOODS GMBH & CO. KG1.534DE
GREGGS PLC1.513GB
TERRENA1.509FR
MOLSON COORS BREWING COMPANY (UK) LIMITED1.507GB
J. BÜNTING BETEILIGUNGS AG1.503DE
NORDIC SEAFOOD A/S1.495DK
JACOBS DOUWE EGBERTS FR SAS1.490FR
KMC, KARTOFFELMELCENTRALEN, AMBA1.483DK
C. THYWISSEN GMBH1.466DE
DOHLE HANDELSGRUPPE HOLDING GMBH & CO. KG1.456DE
HOCHLAND SE1.451DE
TEREOS FRANCE1.444FR
PRINCES LIMITED1.435GB
HEINEKEN UK LIMITED1.428GB
2 SISTERS FOOD GROUP LIMITED1.426GB
CARGILL FRANCE1.425FR
FYFFES LIMITED1.422IE
HEINEKEN ENTREPRISE1.419FR
EURIAL LAIT1.414FR
LAMEX FOOD GROUP LIMITED1.404GB
CARGILL PLC1.403GB
DANONE PRODUITS FRAIS FRANCE1.400FR
FERRERO FRANCE COMMERCIALE1.391FR
COOPERL ARC ATLANTIQUE1.384FR
ERSTE PAUL-HEINZ WESJOHANN GMBH & CO. KG1.381DE
KANGAMIUT SEAFOOD A/S1.377DK
DUNBIA (UK)1.367GB
BHJ A/S1.351DK
GROUPE BIGARD1.330FR
VEGA SALMON A/S1.279DK
SKAGERAK SALMON A/S1.278DK
UNILEVER DANMARK A/S1.268DK
TOUTON SA1.238FR
DANSK VILOMIX A/S1.223DK
TOMS GRUPPEN A/S1.219DK
MARK ANTHONY BRANDS INTERNATIONAL UNLIMITED COMPANY1.218IE
AVARA FOODS LIMITED1.194GB
BPI A/S1.182DK
SAMWORTH BROTHERS LIMITED1.179GB
PILGRIM’S PRIDE LTD.1.168GB
NESTLE WATERS MARKETING & DISTRIBUTION1.164FR
GREENCORE FOOD TO GO LIMITED1.161GB
WERNSING FOOD FAMILY GMBH & CO. KG1.150DE
HKSCAN DENMARK A/S1.143DK
MARS WRIGLEY CONFECTIONERY UK LIMITED1.133GB
CARLSBERG SUPPLY COMPANY DANMARK A/S1.129DK
UNILEVER DEUTSCHLAND GMBH1.122DE
COSTA LIMITED1.117GB
SIRENA A/S1.113DK
LES GRANDS CHAIS DE FRANCE, ZWEIGNIEDERLASSUNG OPPENAU1.110DE
HORNSYLD KØBMANDSGAARD A/S1.108DK
PEPSICO FRANCE1.093FR
NORIDANE FOOD A/S1.093DK
ALOIS DALLMAYR KG1.086DE
COCA-COLA EUROPACIFIC PARTNERS BELGIUM1.074BE
CANDIA1.064FR
VITFOSS A/S1.061DK
HOCHWALD FOODS GMBH1.059DE
BIOMAR A/S1.054DK
LES GRANDS CHAIS DE FRANCE1.050FR
ADISSEO FRANCE S.A.S.1.050FR
COCA-COLA HBC ITALIA S.R.L.1.037IT
SKARE MEAT PACKERS K/S1.021DK
ROYAL CANIN SAS1.018FR
GEMÜSERING STUTTGART GMBH1.013DE
FUDE + SERRAHN MILCHPRODUKTE GMBH & CO. KG1.007DE
CO-RO A/S1.004DK

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