
Competitive Data ha completato l’analisi dei bilanci delle società di capitali appartenenti al settore della Distribuzione di Prodotti per Bricolage per il triennio 2019-2021.
fatturati in crescita
Il fatturato aggregato delle prime 142 aziende della distribuzione di prodotti per bricolage registra una crescita del +20,2% nel 2021, che vede brillare le regioni del Nord Est con una performance del +34,4%, e quelle del Sud e Isole con il +33,3%, seguite dalle regioni del Centro in progressione del +25,8%, ed infine le regioni del Nord Ovest con il +16,1%.
AREA GEOGRAFICA | FATTURATO 2021 (migl. euro) | |
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NORD OVEST | 4.616.558 | |
NORD EST | 877.923 | |
CENTRO | 607.872 | |
SUD E ISOLE | 394.531 | |
TOTALE ITALIA | 6.496.885 |
Sono le aziende con fatturato compreso tra 11-30 milioni di euro che segnano la crescita più sostenuta (+31,5%), seguite dalle aziende con fatturato inferiore a 11 milioni di euro (+22,1%), ed infine le aziende nel cluster di fatturato maggiore di 30 milioni di euro (+18,8%).
valore aggiunto IN AUMENTO
La crescita del valore aggiunto è stata leggermente superiore a quella dei fatturati, e mette a segno una performance complessiva del +22,2% nel 2021, con le regioni del Nord Est ancora in vetta con un exploit del +41,0%, seguite ancora una volta dalle regioni del Sud e Isole in miglioramento del +32,4%, quindi le regioni del Centro (+29,3%), ed infine le aziende del Nord Ovest (+18,1%).
utili IN forte CRESCITA
Il 2021 si chiude con un marcato incremento degli utili che lievitano del +52,3%, per un controvalore di 310.869.000 euro (erano 204.046.000 euro nel 2020).
L’incidenza percentuale dell’utile sul fatturato registra una progressione dal 3,8% del 2020 al 4,8% del 2021.
L’analisi dei risultati di esercizio evidenzia una situazione in miglioramento, le aziende che registrano un utile passa dalle 121 del 2020 alle 136 del 2021, e quelle in perdita si riducono drasticamente dalle 20 del 2020 alle 5 del 2021.
gli indici di redditività
Aggregando i bilanci delle aziende che realizzano nel settore della distribuzione di prodotti per bricolage una quota superiore al 50% dei ricavi si ottiene il bilancio somma settoriale, dal quale vengono calcolati i valori medi di riferimento con cui confrontare le performance aziendali.
Il ROE, Return on Equity, è il rapporto tra Utile e Patrimonio netto e rappresenta la redditività per i soci. Il ROE medio nel 2021 cresce al 13,0%, era il 9,2% nel 2020.
Il ROI, Return on Investment, è il Risultato operativo (ottenuto sottraendo dai ricavi tutti i costi operativi) sul Capitale investito netto (cioè l’attivo di Stato Patrimoniale al netto dei fondi di rettifica). Il ROI medio nel 2021 è stato pari al 12,4%, contro l’8,2% del 2020.
- Il ROS, Return on Sales, è il rapporto tra il risultato operativo e i ricavi e rappresenta il margine operativo sulle vendite. Anche il ROS migliora nel 2021 attestandosi al 3,3%, era il 2,2% nel 2020.
Situazione di miglioramento anche per L’EBITDA margin che nel 2021 si attesta al 5,2%, contro il 4,3% del 2020.
rischio finanziario
Il rapporto di indebitamento, o Leverage, nel 2021 migliora leggermente passando da 2,2 del 2020 a 2,1 nel 2021.
In miglioramento sono anche gli oneri finanziari, passati dall’1,0% del 2020 allo 0,7% del 2021.
Se desideri approfondire la conoscenza del settore Distribuzione di Prodotti per Bricolage, e le performance delle aziende che lo compongono, è disponibile il report settoriale