
Il settore del commercio effettuato per mezzo di distributori automatici, definito anche vending, conta 4.124 aziende, delle quali 1.476 sono società di capitali, e 542 risultano in crescita. Se vuoi trovare nuovi clienti nel settore del commercio per mezzo dei distributori automatici, in Italia e nel resto del mondo, leggi adesso la nostra guida https://monitoraitalia.it/come-trovare-nuovi-clienti/
Competitive Data ha completato l’analisi dei bilanci delle società di capitali appartenenti al settore della gestione vending, o gestori di distributori automatici, e dei produttori di distributori automatici, nel triennio 2019-2021.
fatturati in crescita
Il fatturato aggregato delle prime 230 gestioni vending fa segnare una crescita del +13,1% nel 2021, trainato dalle regioni del Nord Ovest in progressione del +19,9%, seguite dalle regioni del Centro (+14,0%), quasi a pari merito con le regioni del Sud e Isole (+13,9%), ed infine le regioni del Nord Est che crescono del +3,3%.
AREA GEOGRAFICA | FATTURATO 2021 (migl. euro) |
---|---|
NORD OVEST | 706.332 |
NORD EST | 463.116 |
CENTRO | 249.931 |
SUD E ISOLE | 151.475 |
TOTALE ITALIA | 1.570.855 |
classi di fatturato
All’interno dei cluster di fatturato sono le gestioni vending con fatturato inferiore ai 5 milioni di euro a far registrare la performance migliore (+18,0%), seguite, con il +15,6%, dalle gestioni con fatturati compresi tra i 5-10 milioni di euro; chiudono le gestioni vending con fatturato maggiore di 10 milioni di euro, in crescita del +11,0%.
VALORE AGGIUNTO IN CRESCITA
Il valore aggiunto segna un rialzo del +16,5%. Questa volta sono le regioni del Centro a segnare la crescita maggiore (+28,5%), seguite dalle regioni del Nord Ovest con un aumento del +22,2%, non molto distanti dalle regioni del Sud e delle Isole (+20,8%), ed infine le gestioni del Nord Est (+5,2%).
RITORNANO GLI UTILI
Nel 2021 le gestioni vending recuperano le perdite del 2020 e ritornano in territorio positivo con un risultato complessivo in utile per 4.655.000 euro (contro la perdita di 67.568.000 euro del 2020).
La percentuale dell’utile sul fatturato si attesta allo 0,3% nel 2021.
Il numero di gestioni che chiudono l’esercizio in utile balzano dalle 156 del 2020 alle 194 del 2021; mutatis mutandis le aziende in perdita diminuiscono dalle 64 del 2020 alle 26 del 2021.
INDICI DI REDDITIVITA’
Aggregando i bilanci delle società che realizzano nel settore delle gestioni vending una quota superiore al 50% dei ricavi si ottiene il bilancio somma settoriale, dal quale vengono calcolati i valori medi di riferimento con cui confrontare le performance aziendali.
Il ROE, Return on Equity, è il rapporto tra Utile e Patrimonio netto e rappresenta la redditività per i soci. Il ROE medio nel 2021 si mantiene negativo ma migliora sensibilmente passando dal -37,4% del 2020 ad un più moderato -7,5% del 2021.
Il ROI, Return on Investment, è il Risultato operativo (ottenuto sottraendo dai ricavi tutti i costi operativi) sul Capitale investito netto (cioè l’attivo di Stato Patrimoniale al netto dei fondi di rettifica). Stessa tendenza mostra anche il ROI che si attesta al -2,1% nel 2021, era il -15,4% nel 2020.
- Il ROS, Return on Sales, è il rapporto tra il risultato operativo e i ricavi e rappresenta il margine operativo sulle vendite. Il ROS è stato pari al -2,3% nel 2021, mentre nel 2020 si era attestato al -12,5%.
L’EBITDA medio rispetto al fatturato, o ebitda margin, migliora dall’8,5% del 2020 al 9,8% nel 2021.

RISCHIO FINANZIARIO
Il Leverage detto anche rapporto di indebitamento, quasi dimezza il 4,4% del 2020 attestandosi al 2,3% nel 2021.
Stessa sorte seguono gli oneri finanziari che passano dal 6,3% del 2020 al 3,8% del 2021.
Se desideri approfondire la conoscenza del settore Vending, e le performance delle aziende che lo compongono, è disponibile il report settoriale
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