Monitoraitalia.it è un blog di proprietà della società Competitive Data S.r.l.
Le analisi e i dati riportati su www.monitoraitalia.it sono frutto delle risorse messe a disposizione da Competitive Data S.r.l.
Competitive Data S.r.l. è una società di ricerche di marketing di Milano che dispone di:
- una divisione dedicata alla Competitive Intelligence;
- due call center per le indagini quantitative e qualitative;
- oltre 1.000 analisi settoriali e previsionali (CSI-Competitive Sectoral Indicator e S&F-Start & Forecast) su altrettanti settori e microsettori dell’economia italiana;
- le informazioni di business su oltre 400.000.000 di aziende nel mondo.
Competitive Data è iscritta nel registro degli Innovation Manager del Ministero per lo Sviluppo Economico, è partner di Statista GmbH, al quale fornisce ogni anno l’andamento dei principali settori economici italiani, ed è distributore ufficiale delle Camere di Commercio.

Il fondatore di Competitive Data, Giandomenico De Franco, è:
- formatore in ambito marketing metrics per AISM-Associazione Italiana Sviluppo di Marketing;
- mentor in ambito sviluppo d’impresa per le aziende registrate alla Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza, Lodi;
- co-autore delle pubblicazioni “Marketing Metrics: strumenti operativi per ottimizzare le attività di marketing e vendita” e “Algoritmi per l’Intelligenza Artificiale“;
- autore di decine di articoli ogni anno in ambito marketing stategico, analisi dei mercati, scenari previsionali, analisi dei settori. Collabora con numerose riviste e quotidiani tra cui: Repubblica Affari & Finanza, Largo Consumo, Logistica Management, Tecniche Nuove, Beverfood, Industrie Alimentari, Mondadori Education, Italia Imballaggio, Brico Magazine, Power Technology, Vending News, ecc.